Cittadinanza attiva e partecipazione: nascerà così il programma di Vinòva

Care amiche e cari amici, manca poco al debutto ufficiale anche per l’Associazione Vinòva tra le liste elettorali che sostengono il candidato sindaco Otello Dalla Rosa. Tra poche settimane avremo il piacere di presentare ufficialmente i nomi dei componenti, ma nel frattempo non ce ne stiamo di certo fermi. Da lunedì 9 aprile, infatti, proporremo una full immersion nella progettazione partecipata.

Che cosa significa? È presto detto: grazie all’aiuto di alcune nostre socie esperte di tecniche di partecipazione, ogni sera fino al 20 aprile, ci ritroveremo presso la nostra sede di Via Verdi a Vicenza per proporre idee sui diversi temi che affronteremo. Ogni sera un tema, ogni giorno un elemento del nostro programma che prenderà forma.

 


APRILE1

Come? Anche questo è semplice: con l’aiuto di tutti.

Le serate sono infatti aperte al pubblico, esperti, interessati, curiosi. Ognuno potrà portare il proprio contributo e metterlo al servizio della città.

La cittadinanza attiva e la partecipazione sono stati da sempre i cardini su cui si è fondata la nostra associazione. Ora che ci prepariamo anche al supporto attivo del candidato sindaco Otello Dalla Rosa vogliamo con su quelle basi si poggi anche il nostro programma.

Ma non ci fermiamo qui, perché le proposte che usciranno da questo ciclo di serate saranno sottoposte anche all’attenzione della coalizione per farne il programma di tutti e il progetto della Vicenza del futuro.

Tanti sono i temi sul tavolo, dalla cultura all’ambiente, dal turismo alla viabilità, dalla sicurezza al sociale. A coordinare i partecipanti alle serate ci saranno Giulia Andreotti e Carla Spessato, componenti di Vinòva ed esperte di tecniche di progettazione partecipata.

Per una migliore gestione delle serate ti consigliamo di pre-iscriverti scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica info@vinova.org oppure chiamandoci al +39 346 7819698.

Tutti i workshop si terranno nella sede di Vinòva, in Via Verdi 50 a Vicenza, dalle 20.30 alle 22.30 (tranne quello previsto per sabato 14/4 che si svolgerà dalle ore 15:30). Una volta iscritto ti inoltreremo anche qualche spunto di riflessione per arrivare ben preparato a ciascuna serata.

Questo il calendario:

9 aprile / Scuola: motore della “comunità”

10 aprile / Quartieri: progetti di ri-generazione ambientale e culturale

11 aprile / Spazio metropolitano e ruolo di Vicenza: oltre il capoluogo

12 aprile / Mobilità: dalle multe al dialogo sociale

13 aprile / Sicurezza e decoro: Vicenza città inclusiva

14 aprile / Grandi opere, cantieri aperti e progetti a lungo termine

16 aprile / Università e ricerca: centri di competenza

17 aprile / Burocrazia: dallo sportello alla consulenza personalizzata

18 aprile / Ambiente-Energia nell’era delle /Smart City/

19 aprile / Turismo e commercio

20 aprile / Welfare e servizi alla persona